la presente Newsletter, la n°6, è l’ultima del 2017 che vi inviamo circa il nostro lavoro al servizio della comunità degli psicologi, come gruppo del Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Cultura & Professione.

Anche quest’anno diverse sono state le iniziative e le attività che abbiamo condotto su tematiche rilevanti per la nostra professione. Solo per ricordarne alcune, abbiamo proseguito il nostro impegno in seno al Consiglio dell’Ordine del Friuli Venezia Giulia come componente di minoranza, dove siamo rappresentati da tre Consigliere, precisamente Margherita Bottino, Nerina Fabbro e Corinna Michelin, cercando di svolgere l’importante funzione di controllo e di critica che ogni minoranza deve svolgere all’interno degli organismi di rappresentanza.

Abbiamo contribuito a ideare e a divulgare una nuova rivista scientifica di psicologia chiamata “Cultura e Professione” progettata e realizzata all’interno della nostra associazione con l’obiettivo di fornire ai colleghi uno spazio di riflessione ed approfondimento critico per avvicinare i diversi orientamenti e gli svariati ambiti in cui trova applicazione la nostra disciplina.

Abbiamo organizzato a Udine l’incontro-dibattito intitolato "Lo Psicologo nei Centri di assistenza primaria: l’esperienza in Veneto e l’avvio della sperimentazione in FVG”, tema che ci ha visto impegnati come promotori e primi proponenti della sperimentazione regionale in atto.

A conclusione di questo anno di lavoro possiamo dirci soddisfatti dei riscontri che ci avete dato, di cui vi ringraziamo, e della diffusione che la nostra Associazione sta avendo nella comunità degli psicologi della regione.
 
E’ nostro intento lavorare alacremente anche nel 2018 confermando la nostra linea operativa a favore degli psicologi, sviluppando sempre di più un gruppo di colleghi competenti che possa essere alternativo a quello che attualmente governa l’Ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia e proseguendo altresì nell’impegno ad aggiornarvi periodicamente sul nostro operato.
 
Nel darci appuntamento al nuovo anno, vi porgiamo i più cari auguri di un Buon 2018.


I soci di Cultura e Professione del Friuli Venezia Giulia