Stampa

vi diamo comunicazione che le Associazioni Cultura e Professione FVG e Psicoattività hanno organizzato un incontro-dibattito dal titolo "Lo Psicologo nei Centri di assistenza primaria: l’esperienza in Veneto e l’avvio della sperimentazione in FVG”, che si terrà a UDINE, lunedì 20.02.1017, ore 18.45 – 20.30, presso l’HOTEL CRISTALLO - Sala LEOPARDI- Piazzale G. D’annunzio 43. La partecipazione è gratuita, aperta a tutti e non è necessaria alcuna preiscrizione. E’ stato richiesto il patrocinio dell’evento al Comune di Udine.

Perché questo dibattito?  

Il Consiglio Regionale del FVG, nel luglio scorso, ha approvato un emendamento che apre a una sperimentazione della figura dello psicologo in almeno un Centro di Assistenza Primaria (CAP) di tutte le Aziende per l'Assistenza Sanitaria (AAS) della regione.

Per la comunità di psicologi del FVG è sicuramente un grande successo e per il nostro gruppo di Cultura e Professione FVG è indubbiamente l’esito felice del lungo lavoro da noi portato avanti con tecnici, politici e amministratori regionali e locali, sulla base del modello da noi proposto che prevede l’operatività dello psicologo inserito in un CAP, a fianco dei MMG e del PLS.

Attualmente l'Assessorato alla Salute ha emanato le linee guida per la realizzazione della sperimentazione e ora le diverse AAS sono chiamate a tradurre le indicazioni in progetti specifici per avviare le esperienze in almeno un CAP per azienda. E’ venuto il momento, quindi, di ragionare insieme sugli aspetti specifici di questa progettualità, anche alla luce della recente esperienza biennale condotta in Veneto.

Il programma dell’evento del 20 febbraio è molto nutrito.

Ricordiamo la presenza del collega N. Michieletto dell’ULSS 7 di Pieve di Soligo (TV), attualmente impegnato nella sperimentazione sullo psicologo di base in Veneto, che ci racconterà l’andamento del progetto in corso nella sua regione; del dott. S. Paulon, Coordinatore Socio-Sanitario e Direttore Dipartimento Salute Mentale AAS n° 2 “Bassa Friulana–Isontina”, che sta avviando la sperimentazione nel CAP di Grado (GO).

La collega V. Pinatti presenterà il modello di “Psicologo nei CAP” messo a punto dal gruppo di lavoro di Cultura e Professione FVG

L’evento vede la presenza anche di amministratori locali: M. Pozzo, vicesindaco di Pozzuolo del Friuli e C. Chiabai, consigliera comunale a Cividale, interessati alla sperimentazione dello psicologo nei CAP della provincia di Udine.

Modereranno il dibattito Claudio Tonzar e Nerina Fabbro

Sperando di vedervi numerosi all’evento da noi organizzato, vi salutiamo cordialmente.

I soci di Cultura e Professione FVG